Home | Eventi | Associazione | Contatti

Linux Day 2009

Il BLUG ha organizzato il LinuxDay 2009

Sabato 24 ottobre 2009
Presso il liceo classico Tiziano di Belluno

ILS [Italian Linux Society] ha indetto il 24 ottobre 2009 il Linux Day 2009 , giornata nazionale di Linux e del Software Libero. La manifestazione, organizzata da ILS e svolta in collaborazione con i numerosi LUG (Linux Users Group), si snoda in diversi eventi distribuiti sull'intero territorio italiano. Il BLUG [Belluno Linux User Group] ha aderito alla manifestazione.

Logo Comune Belluno Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Belluno


In concomitanza con l'evento organizzato dal BLUG, il LugAnegA Not Eggs Group ha organizzato la manifestazione presso l'I.T.I.S. "Girolamo Segato" di Belluno.


Contemporaneamente il BLUG e il MontelLUG sono stati presenti anche a Feltre, all'I.T.I.S. "Luigi Negrelli", con una serie di interventi.


Logo manifesto Manifesto in formato pdf da stampare e appendere. Scarica: <A3> <A4> <A5>

Programma della manifestazione

SOS Linux — I primi 10 minuti...

Kit di sopravvivenza per il primo avvicinamento a GNU/Linux

Piccola guida degli elementi essenziali per muoversi con GNU/Linux le prime volte che si decide di avvicinarsi ad esso. Dove trovare i primi programmi e le prime informazioni, come procedere.

Scarica presentazione: PDF.

Autore: Massimo Masson

Formati aperti, oltre il software libero

Perché usare i formati aperti per i nostri documenti?

Un formato per l'archiviazione dei documenti elettronici si definisce "aperto" quando possiede delle specifiche tecniche pubbliche e il suo utilizzo è libero da restrizioni legali. I principali obiettivi dei formati aperti sono garantire l'accesso ai dati nel lungo periodo e impedire che sia un solo produttore a mantenere il controllo su di un formato proprietario allo scopo inibire l'uso di prodotti concorrenti. L'intervento vuole evidenziare le motivazioni per le quali è preferibile adottare formati aperti per la redazione e lo scambio di documenti.

Scarica presentazione: PDF.

Autore: Mauro Barattin

Linux per chi fotografa

Gestiamo il nostro archivio fotografico con strumenti liberi

Chi fotografa si pone sempre il problema dell'archiviazione del proprio materiale, e dalla successiva consultazione. Esistono alcuni programmi in grado di aiutarci in questo compito. Con particolare riferimento a Digikam si vedrà come il software libero ci mette a disposizione strumenti, anche complessi, per archiviare le nostre fotografie, elaborarle anche in serie e ricercarle.

Autore: Nicola Da Rold

Reti sicure? VPN con OpenVPN

Cos' è una VPN e come configurarne una con OpenVPN

A volte è necessario accedere da remoto a dei servizi che sono disponibili solamente all'interno di una rete privata, come può essere quella dell'ufficio o di casa propria. La realizzazione di una VPN permette di accedere in modo sicuro a tali servizi senza esporli nella rete pubblica. L'intervento vuole evidenziare questo tipo di problematiche di rete e mostrare un modo per risolverle tramite la configurazione di OpenVPN.

Autore: Nerio Da Canal

Sala per provare

Accanto all'auditorium dove si sono tenute le conferenze, in una sala dotata di computer è stato possibile provare alcune distribuzioni Linux e dialogare con utilizzatori del software.

In un' area è stato presentato anche il progetto "Un computer per il volontariato" del CSV che si occupa di rigenerare computer dismessi per darli in uso alle associazioni di volontariato.


Ultima modifica: $Date: 2009/11/01 17:47:47 $ $Revision: 1.27 $