Sabato 28 ottobre 2006 — al mattino dalle ore 9:30
e al pomeriggio, con inizio ore 15:00, termine ore 18:30
circa
Presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Luigi
Negrelli"
Feltre — via Colombo 11
ILS [Italian Linux Society] ha indetto il 28 ottobre 2006 il Linux Day 2006 , sesta giornata nazionale di Linux e del Software Libero. La manifestazione, organizzata da ILS e svolta in collaborazione con i numerosi LUG (Linux Users Group), si snoda in diversi eventi distribuiti sull'intero territorio italiano. Il BLUG [Belluno Linux User Group] aderisce alla manifestazione.
Locandina della manifestazione in formato png, 2480x3508 px (1.1MB)
L'evento si svilupperà su due sessioni. La prima, a carattere introduttivo e divulgativo, si terrà la mattina. La seconda, a carattere più tecnico e avanzato, si terrà il pomeriggio. Sempre il pomeriggio saranno disponibili delle postazioni operative per vedere dal vivo GNU/Linux e chiedere informazioni. Saranno presenti Alberto Fornasier, William Mann e Oriano Chiaradia. Chi desiderasse fermarsi alla cena conviviale è pregato di segnalare la propria intenzione in mailing list, al fine di prenotare un numero adeguato di posti.
Ripetizione per tre volte di un modulo introduttivo della durata di circa un'ora
L' ingresso è libero e si può entrare o uscire in qualunque momento durante lo svoglimento della manifestazione.
Nel corso della mattina verrà ripetuto per tre volte, a partire dalle 9:30, un modulo introduttivo su GNU/Linux della durata approssimativa di 1 ora, fino alle 12:30 circa. Saranno presenti anche alcuni studenti dell'Istituto Negrelli.
Presentazione in formato pdf e in formato odp, tarball dell'esempio.
Una breve "passeggiata" per iniziare a scoprire alcune delle caratteristiche del linguaggio Python e del suo mondo.
Relatore: Massimo Masson
Destinatari: Curiosi, programmatori ed analisti.
Livello: base
Esempi in formato txt.
Alcuni spunti sull'uso del processore di comando bash in interazione con l'ambiente di lavoro Linux.
Relatore: Marco Bisetto
Destinatari: chiunque
Livello: base
Presentazione in formato pdf.
Le tariffe flat offerte dai gestori di telefonia mobile e la necessita' di navigare in Internet fuori da casa e dall'ufficio, hanno fatto esplodere il fenomeno GPRS. L'intervento vuole fornire le linee guida su come configurare con Linux una connessione ad Internet sfruttando la rete GPRS (o UMTS) e un cellulare GSM dotato di tecnologia Bluetooth.
Relatore: Mauro Barattin
Destinatari: chiunque
Presentazione in formato pdf con animazioni, senza animazioni: una pagina per foglio, due pagine per foglio, quattro pagine per foglio.
Garantire la disponibilità di dati e servizi critici è una necessità sempre più sentita e in alcuni casi necessaria. Verranno spiegate le basi teoriche e suggerite alcune soluzioni ai problemi che si possono presentare.
Relatori: Micky Del Favero, Dino Del Favero
Destinatari: sistemisti
Livello: medio/difficile
Presentazione in formato pdf.
Perché scrivere un modulo per il kernel, come scriverlo in linguaggio c ed esempio pratico per gestire un dispositivo su potra parallela.
Relatore: Nerio Da Canal
Destinatari: programmatori e curiosi
Livello: medio
Presentazione in formato pdf.
Genesi e sviluppo di un portale in php con dbms MySQL. Scuole di pensiero sull'implementazione del motore, e gestione della sicurezza. Un esempio pratico.
Autore: Lucia De Pasqual
Destinatari: programmatori e curiosi
Livello: medio/facile
Al termine dei lavori, se il tempo a disposizione lo consente e ci sono partecipanti, si terrà la seconda edizione del torneo di e-Briscola.
Ultima modifica: $Date: 2006/11/02 17:07:37 $ $Revision: 1.7 $