Home | Eventi | Associazione | Contatti

Linux Day 2004

ILS [Italian Linux Society] indisse il 27 novembre 2004 il Linux Day 2004 , quarta giornata nazionale di Linux e del Software Libero. La manifestazione, organizzata da ILS e svolta in collaborazione con i numerosi LUG (Linux Users Group), si snodò in diversi eventi distribuiti sull'intero territorio italiano.

Il BLUG [Belluno Linux User Group] aderì alla manifestazione.  L'edizione bellunese si svolse; presso l' ITC "P.F.  Calvi" di Belluno.

Programma e documenti

Ultima modifica: $Date: 2004/12/13 14:45:47 $

Locandina sfondo bianco jpg (449k), sfondo blu jpg (665k).

Introduzione

relatore Alberto Fornasier

Presentazione del BLUG e del Linux Day 2004.

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source

relatore Massimo Masson

Origini e filosofia dei sistemi operativi liberi. Principali licenze e libertà del software.

Presentazione in formato pdf(269k)

Primi passi con Linux: affrontare gli imprevisti

relatore Alberto Fornasier

Come non farsi prendere dal panico se dopo la prima installazione di GNU/Linux qualcosa non funziona come dovrebbe: prepararsi, documentarsi ed eventualmente chiedere consiglio.

Openmosix: Linux nel calcolo distribuito

relatori Dino Del Favero e Micky Del Favero

OpenMosix è un'estensione del kernel di Linux che trasforma un gruppo di computer ordinari in un supercomputer. Durante la presentazione verrà introdotto OpenMosix, e verrà data una breve dimostrazione delle sue capacità.

Presentazione in formato pdf(765k); pdf-1(249k) stampabile senza animazioni; pdf-2(243k) stampabile senza animazioni, 2 pagine per foglio; pdf-4(239k) pdf stampabile senza animazioni, 4 pagine per foglio.

Le soluzioni Linux per il VoIP

relatori Tiziano d'Incà, Massimo De Nadal e Davide Dalla Rosa

VoIP è una tecnologia che consente di effettuare telefonate audio/video sulle reti come Internet usando il protocollo IP.Per Linux è disponibile sofware eccellente per per la strutturazione di sistemi VoIP comunque complessi: telefonate via internet, centralini, videoconferenze... L'intevento vuole illustrare come funziona un sistema VoIP, dimostrare le notevoli applicazioni disponibili su Linux e spiegare infine i problemi che derivano dall'uso di sistemi proprietari.

Presentazione in formato pdf(375k)

Terminali linux diskless: consolidare il proprio parco macchine centralizzando le applicazioni

relatore Tiziano D'Incà

Come recuperare postazioni obsolete e ottimizzare la gestione dei posti di lavoro limitando i danni dovuti a furti e reinstallazioni forzate diminuendo così il TCO della propria infrastruttura informatica. Teoria e dimostrazioni pratiche con terminali linux ed embedded e con desktop Linux e Windows.

Presentazione in formato pdf(73k)

Introduzione ai firewall con Linux

relatori Mauro Barattin, Oriano Chiaradia

Il firewall è il tool più efficace per la gestione della sicurezza delle reti informatiche. Per garantire dei collegamenti verso Internet sicuri ed affidabili non è necessario usare sofware proprietario; sono sufficienti Linux, un vecchio computer e due schede di rete. Durante l'intervento verrà introdotto Netfilter, il sistema di filtraggio dei pacchetti nei kernel 2.4 e 2.6 e sarà data una breve dimostrazione delle sue funzionalità. Per concludere verranno illustrate le distribuzioni firewall Open Source, basate su GNU/Linux, in particolare SmoothWall.

Presentazione in formato pdf prima parte(887k), seconda parte(211k)

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!