Banner Linux Day 2003
Cos'è il Linux Day

ILS
[Italian Linux Society] ha indetto per il prossimo 29 novembre il Linux Day 2003, terza giornata nazionale di Linux e del software libero. La manifestazione, organizzata da ILS e svolta in collaborazione con i numerosi LUG (Linux Users Group), si snoda in diversi eventi distribuiti
sull'intero territorio italiano.

Il BLUG [Belluno Linux User Group] aderisce alla manifestazione.  L'edizione bellunese si svolgerà presso l'ITC "P.F.  Calvi" di Belluno, via Marchesi 73, località Mier, con inizio alle ore 15:00.

Programma

15:00 Introduzione
di Alessandro Nessenzia
Presentazione del BLUG e del Linux Day 2003.
15:05
GNU/Linux e la filosofia del software libero
di Massimo Masson e Alberto Fornasier
Filosofia del software libero e Open Source. I principali modelli di licenza. Motivazioni dello sviluppo e dell'utilizzo di software libero. Vantaggi per i privati e per le aziende.
15:30 Linux come entertainment system
di Micky e Dino Del Favero
Linux come entertainment system ovvero come divertirsi usando software libero. Non è necessario usare software proprietario per divertirsi ad ascoltare file audio (mp3, ogg, wav, au...) o a visualizzare filmati digitali (mpeg, mov, avi, divx...), sono sufficienti Linux (o uno unix) e xmms e mplayer.
16:00 Applicazioni per Internet
di Licia Salce
Lo scopo di questa presentazione e` fornire una panoramica sulle principali applicazioni disponibili in ambiente linux per comunicare in rete: strumenti per navigazione, posta elettronica, chat. Ovviamente l'attenzione è rivolta al software Open Source e alle sue caratteristiche principali, con cenni alla storia, allo stato attuale dello sviluppo dei vari programmi e alle linee guida per il futuro.
16:30 Linux nell'editoria libraria: un'esperienza
di Zenone Sovilla
Verrà descritta l'iniziativa editoriale del relatore, con particolare attenzione alle motivazioni della scelta del free software. Dopo una rapida panoramica sull'uso di OpenOffice, Gimp, Scribus e altri programmi usati nella grafica e nell'impaginazione, verranno illustrati e commentati i principali problemi (e le relative soluzioni) riscontrati nell'uso di questi software. Seguiranno alcune considerazioni sulla clausola di riproduzione parzialmente libera con cui vengono diffusi i libri. Per concludere si parlerà delle prospettive future, con un cenno alla situazione generale nel mondo delle case editrici verificata dal relatore al Salone del Libro di Torino.
17:00 Grafica con Linux
di Mauro Barattin
In ambito desktop è estremamente importante il supporto di periferiche per l'acquisizione di immagini e per la stampa. Lo scopo di questa presentazione è quello fornire una panoramica sui dispositivi compatibili con Linux e sui software disponibili in ambiente Linux per configurare e usare in maniera produttiva scanner, fotocamere digitali e stampanti. Linux offre anche valide soluzioni software per l'elaborazione di immagini, dai semplici visualizzatori di immagini, fino ad arrivare ai sofisticati programmi di fotoritocco, composizione e creazione di immagini.
17:20 Installazione di Linux dal vivo
di William Mann e Massimo Masson
Si effettuerà un'installazione di Mandrake Linux,la distribuzione attualmente più adatta per il desktop. Nel corso dell'installazione si parlerà, evidenziando problemi e soluzioni, delle varie fasi in cui si divide un'installazione di Linux. Successivamente si affronterà brevemente il tema della personalizzazione del desktop, le modifiche alla configurazione del computer e i metodi di installazione del software con particolare riguardo al
sistema URPMI di Mandrake.


Le linee guida per la partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Linux Day all'indirizzo http://www.linux.it/LinuxDay, dove si possono trovare tutte le informazioni sulla manifestazione.

Come arrivare

Come arrivare all'ITC "P.F. Calvi"

Valid HTML 4.01!