Linux Day 2002

I browser e i client di posta elettronica in ambito Linux

Si vuole qui gettare uno sguardo sui principali programmi utilizzati in ambiente Linux per la navigazione e per la gestione di caselle di posta elettronica, senza la pretesa di essere esaustivi, data la vastità del panorama, ma con l'idea di mettere in evidenza le applicazioni più diffuse e le loro principali caratteristiche.

I browser o programmi per la navigazione in internet

I programmi pensati per la navigazione sono molteplici e le caratteristiche possono essere anche abbastanza differenti: si va dai browser testuali, utilizzabili anche su workstation prive di interfaccia grafica, ad applicazioni più complesse, che dispongono a volte anche di altre funzioni, disponibili solo in ambiente grafico.

Una panoramica:

1. lynx e links


Si tratta di due progetti di origine comune.
Entrambi permettono la visione delle pagine web anche su una console testuale.
Supportano tutte le caratteristiche del linguaggio HTML standard ed è possibile la navigazione con protocollo https, su canale criptato via SSL.
Non supportano invece le immagini, gli applet java, i javascript e in generale gli script eseguiti da lato client.
Si tratta quindi di programmi spartani, ma molto leggeri e veloci (visto che non vengono appesantiti dalla grafica) e facilmente utilizzabili una volta presa confidenza con le sequenze di tasti. Permettono di accedere a siti ftp e di fare il download di file.

lynx ha un mailer interno, per la gestione diretta dei link contenenti indirizzi di posta e se utilizzato da console in ambiente grafico utilizza i settaggi d'ambiente per individuare l'applicazione adatta per aprire file in formati non gestibili direttamente da browser (postscript, pdf...).
E` stato sviluppato, almeno inizialmente, dall'Università del Kansas, che nel 1995 ha rilasciato su licenza GPL, la versione 2.4.2. Attualmente è portato avanti da sviluppatori volontari. La versione attuale è la 2.8.4. L'interesse per lynx riguarda sia il caso in cui non sia disponibile un ambiente grafico, sia il caso in cui sia necessario avere a disposizione un ambiente testuale, come nel caso di utilizzo del sistema con particolari apparecchiature per non vedenti.
Nell'immagine che segue si vede come appare il sito del Belluno Linux User Group con lynx:

Il sito del BLUG con lynx


I link sono resi in blu. La navigazione è possibile utilizzando le freccette da tastiera e nella parte inferiore della finestra compare un breve riassunto dei tasti collegati alle principali funzioni.
Di questo software esiste anche una versione per DOS.
Per maggiori informazioni: http://lynx.browser.org

links è un programma derivato dal precedente e dotato di interfaccia semigrafica, con qualche caratteristica più accattivante, come per esempio la gestione di tabelle e frame e la possibilità di navigare anche con il mouse.
Nella figura che segue si vede  la stessa pagina di prima, come mostrata da links:

Il sito del BLUG visto con links

La versione corrente è la 0.96.
Esiste anche in versione per Windows ed ha licenza GPL.
Per maggiori informazioni: http://links.sourceforge.net

2. netscape e mozilla

Netscape navigator è sicuramente il programma più diffuso per la navigazione in ambiente Linux. Quando Internet era ancora poco utilizzata, Netscape Navigator era sicuramente il browser più avanzato. In seguito la diffusione di Internet diede inizio ad una vera e propria "guerra dei browser"; Netscape che si trovò in forte difficoltà e fu assorbita da AmericaOnLine. Prima di "scomparire" nel colosso AOL, però, rilasciò
i sorgenti di Navigator sotto licenza OpenSource e chiese alla comunità aiuto per riscrivere il browser da capo.
Fu così che ebbe origine il progetto Mozilla.
Attualmente esiste un Netscape arrivato alla versione 7.0, di cui vengono rilasciati i binari per free download e un Mozilla (versione 1.0.1) OpenSource. L'idea fondamentale di entrambi i progetti è quella di costituire non più solo un navigatore, ma uno strumento definitivo per la comunicazione.
Costruiti con struttura modulare comprendono anche un composer, un client per chat e un client di posta elettronica ben strutturato e altro ancora.
Il motore per il rendering delle pagine web, Gecko, è costruito molto bene, è veloce e preciso.
Supportano abbastanza bene tutte le caratteristiche dei moderni siti web, nelle ultime versioni  risultano due applicazioni mediamente stabili, anche se abbastanza pesanti.
Nella figura è rappresentata una finestra di Mozilla, il sito è sempre quello del BLUG.

Il sito del BLUG con Mozilla

Per riferimenti e maggiori informazioni:
http://www.netscape.com per Netscape e
http://www.mozilla.org per Mozilla

3. Galeon

Nasce dall'idea di volere un'applicazione "solo per navigare".
Davanti alla pesantezza e alle difficoltà di Netscape 6 e di Mozilla fino alla versione 0.99, si è voluto sviluppare un programma per la navigazione che non risultasse appesantito da tutta una serie di applicazioni aggiuntive e che servisse semplicemente da browser.
Galeon nasce dal motore per il rendering delle pagine web di Mozilla, Gecko, ed è basato su GTK, libreria grafica di GNOME.
Ne risulta un browser leggero e veloce, con un buon supporto per le caratteristiche dei moderni siti.
Galeon è un software OpenSource, attualmente alla versione 1.3.0 (stabile 1.2.6).
Per maggiori informazioni: http://galeon.souceforge.net

4. Konqueror

Si tratta del browser proposto dal KDE come navigatore integrato con l'ambiente grafico. Supporta gran parte delle caratteristiche dei moderni siti web ed è abbastanza stabile. Nel KDE ha il ruolo di browser di default e di file manager.
Attualmente siamo alla versione 3.0.
La licenza di utilizzo è di tipo OpenSource ed è la stessa del KDE.
Nella figura qui sotto si vede il sito del blug, visualizzato con konqueror:

finestra di konqueror

Il riferimento per maggiori informazioni su questa applicazione è: http://www.konqueror.org.

5. opera

Nasce come browser per Windows poi esteso a Linux. Supporta bene le caratteristiche standard dei moderni siti web.
E' leggero e compatto ed efficiente. La versione corrente per linux è la 6.10. E' però un prodotto commerciale: è disponibile una versione
per free download, con banner pubblicitario. Niente a che vedere con la filosofia OpenSource, quindi.
Per riferimenti: http://www.opera.com .

I client per la posta elettronica

Sono in generale tutte le applicazioni che permettono la gestione di una casella di posta elettronica locale e/o remota.
In ambiente Linux sono davvero molti.
Una panoramica sui più utilizzati:

1. pine

Si tratta di uno dei programmi più utilizzati per la posta elettronica fin dagli albori di Linux. Ha un'interfaccia semigrafica ed è utilizzabile in ambiente testuale. Permette la gestione di più account e supporta diversi protocolli per la gestione di caselle di posta remote, quali IMAP e POP3
(dalla versione 4.0). Può essere compilato con il supporto per SSL.
E' sviluppato dall'Università di Washington e la versione corrente è la 4.50.
Si tratta di un software liberamente scaricabile e ridistribuibile con i sorgenti. E' però soggetto a copyright.
Nella figura si vede il menu principale di pine, in una console.

il menu principale di pine

Si notano le principali funzioni, dalla composizione dei messaggi alla gestione dei folder, dall'indirizzario alla parte di configurazione.
Nella parte inferiore della finestra si notano le indicazioni relative alle sequenze di tasti legate alle diverse funzionalità.
Per maggiori informazioni: http://www.washington.edu/pine .

2. kmail

E' il client di posta dell'ambiente KDE. Anche qui è possibile la gestione di più caselle di posta, con protocollo IMAP e POP3 per le
account su server remoto, anche su connessione cifrata. Permette il settaggio di filtri per la posta e comprende il supporto per la firma
digitale. E' sviluppato dal KDE Team e la versione corrente è la 1.4.1.
La licenza è di tipo OpenSource ed è la stessa di KDE.
E' disponibile solo in ambiente grafico; nella figura qui sotto si vede come appare la finestra di kmail.

la finestra di kmail

Si può notare la distribuzione classica dei menu, a sinistra l'elenco dei folder, a destra in alto la lista dei messaggi per il folder selezionato e in basso il contenuto del messaggio evidenziato.
Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è: http://kmail.kde.org.

3. evolution

E' il cliet di posta legato a GNOME e sviluppato nel progetto ximian. Svolge le funzioni di client di posta e di agenda/calendario.
Come client di posta supporta le principali opzioni per la gestione di caselle remote: la configurazione di più account, il supporto per il protocollo
POP3 e IMAP anche su SSL, la possibilità di settare dei filtri, il supporto per la firma digitale. La versione corrente è la 1.2 e la licenza è OpenSource.
E' disponibile solo in ambiente grafico.
Ecco come appare la finestra di evolution:

la finestra di evolution

Maggiori informazioni si possono ottenere all'indirizzo: http://www.ximian.com/products/evolution .

4. sylpheed

Si tratta di un Mail User Agent basato su GTK+. Supporta tutte le caratteristiche richieste per la gestione di un account di posta elettronica, quali il
supporto per POP3 e IMAP anche su SSL (ma bisogna compilarlo con l'opzione apposita), la firma digitale...
Utilizzabile esclusivamente in ambiente grafico, e' un programma molto leggero, attualmente disponibile nella versione 0.8.6. La licenza è GPL.
Nella figura che segue si vede un esempio di finestra di sylpheed:

finestra di sylpheed

per informazioni: http://sylpheed.good-day.net

Data ultima modifica: 23 novembre 2002