Home | Eventi | Associazione | Contatti

Linux Day 2002

Il Linux Day 2002 si è svolto il 23 novembre 2002. Ecco una parte del materiale esposto nell'ambito della manifestazione.

Volantino

Il volantino della manifestazione è di Federico Collazuol. png (95kB); pdf (370kB); pdf b/w (350kB); pdf senza sfondo (120kB).

GNU/Linux: filosofia, software libero e open source

di Massimo Masson

Nascita e origini del sistema operativo e della filosofia del software libero. La licenza GNU e le libertà del software. Un approccio meno filosofico: l'open source. Cenni sull'esistenza di diverse distribuzioni Linux.

Presentazione (130kB) in formato OpenOffice.

Software grafico per Linux

di Mauro Barattin

Per quanto riguarda la grafica, Linux offre un buon numero di soluzioni software. Si parte dai semplici visualizzatori di immagini, con poche o nessuna possibilità di editing (GQView, Eye OF Gnome, KView,...), fino ad arrivare ai sofisticati programmi di fotoritocco, composizione e creazione di immagini all'altezza dei più costosi programmi commerciali (Gimp,...). Per Linux sono inoltre disponibili ottimi programmi per la grafica 3D (Blender,...), per la grafica vettoriale (Sketch,...) e per la realizzazione di diagrammi (Dia,...).

Presentazione (3MB) in formato OpenOffice.

Linux come entertainment system

di Micky Del Favero

Linux come entertainment system ovvero come divertirsi usando software libero. Non è necessario usare software proprietario per divertirsi ad ascoltare file audio (mp3, ogg, wav, au...) o a visualizzare filmati digitali (mpeg, mov, avi, divx...): sono sufficienti Linux (o uno Unix), Xmms e MPlayer. Nel corso dell'intervento verranno brevemente introdotti questi 2 software e verrà fatta una dimostrazione delle loro potenzialità estremamente superiori a qualsiasi software proprietario.

Versione pdf (60kB), versione mgp (4kB).

Browser e client di posta elettronica

di Licia Salce

Per i sistemi Linux sono state sviluppate molte applicazioni riguardanti la navigazione web e la gestione della posta elettronica. I browser più conosciuti vanno da Lynx, semplice navigatore testuale, a Konqueror e Galeon, legati rispettivamente agli ambienti grafici Kde e Gnome, per finire ai più complessi e sofisticati Opera, Mozilla e Netscape; questi ultimi due possono anche essere utilizzati come client per la posta elettronica. Molti sono anche i programmi specifici per l'accesso ad una casella e-mail: dai più classici come Pine, utilizzabile in ambito testuale, ad applicazioni come KMail, Evolution e Sylpheed, più articolate e pensate per un ambiente grafico.

Presentazione in html, e presentazione (800kB) in formato OpenOffice.

Strumenti di office automation

di Daniele Scussel

Sono disponibili per Linux numerosi programmi o suite di programmi per l'office automation. L'intervento inizierà con una breve panoramica su alcuni di questi programmi e proseguirà con l'esposizione delle principali caratteristiche di OpenOffice, probabilmente la più matura di queste suite. Sarà curata in particolar modo l'esposizione degli strumenti di videosrittura e del foglio elettronico. Inoltre verrà trattata anche l'importazione e l'esportazione di file con un formato diverso da quello nativo.

Scrivere e stampare con LaTeX

di Marco Bisetto

Un'introduzione all'uso del sistema di tipografia LaTeX per la preparazione e la stampa di relazioni, tesi, lettere, libri, ecc.

Tarball (350kB) del materiale mostrato durante la presentazione.