Home | Eventi | Associazione | Contatti

Perché Linux

Sabato 27 aprile nella sala consiliare del Comune di Calalzo di Cadore ha avuto luogo una presentazione del sistema operativo Linux curata dal BLUG in collaborazione con la Biblioteca Comunale "E. De Lotto".

Programma e documenti della giornata.

I temi trattati nella conferenza Perché Linux

Resoconto della giornata

La manifestazione ha visto la presenza di circa 50 persone. Come da programma un'introduzione di Davide Baltieri, Vice Presidente della Biblioteca Comunale di Calalzo, seguita da una breve presentazione della giornata di Mirko Grava e da una panoramica delle attività del BLUG di Mauro Barattin.

La manifestazione è entrata subito nel vivo grazie alla "vulcanica" esposizione di DCE :) Micky Del Favero che in poco più di quaranta minuti ha condensato la storia di Linux dalla versione 0.01 fino ai giorni nostri, passando per la FSF, il progetto GNU e le distribuzioni (ovviamente con una precisa introduzione su Unix!).

Successivamente, l'intervento di Alessandro De Zorzi ha chiarito il significato di software libero, mettendo in evidenza la profonda differenza tra Open Source e gratuito. Sono stati fatti inoltre precisi riferimenti ai vantaggi nel campo della sicurezza informatica derivanti dall'uso di software libero.

La prima parte dell'incontro si è conclusa con l'intervento di Riccardo Noris che ha proposto un preciso decalogo di motivazioni del perché si dovrebbe passare a Linux, sia in ambito privato che aziendale.

Durante la pausa il pubblico ha avuto la possibilità di "toccare con mano" il sistema operativo Linux, grazie alla rete di PC allestita per l'occasione (anche con collegamento ad Internet permanente!).

La seconda parte della manifestazione ha visto l'intervento di Dino Del Favero che, scendendo un po' più nel tecnico, ha spiegato l'architettura della rete di PC presente in sala e di tutti i servizi da essa offerti (http, ftp, dhcp, nfs,...), ponendo l'accento su come una rete del genere possa essere utilizzata con profitto nell'ambito della PMI e dell'insegnamento.

Successivamente Mirko Grava ha proposto una installazione via ftp di una RH 7.2, evidenziando come nelle moderne distribuzioni la fase di installazione sia facile ed intuitiva. Si è parlato in particolare del partizionamento dell'HD e della compatibilità HW (periferiche supportate). L'installazione si è conclusa in pochissimo tempo e con un solo riavvio del PC!

Anche la seconda parte, quella più tecnica, ha visto un buon coinvolgimento del pubblico accorso per l'occasione, che ha fatto numerose domande ai membri del BLUG.